Che cos’é una favilla?
Ascolta il podcast su
Spotify - Apple Podcasts - You Tube - Audible
La favilla è quell'intuizione che a un certo punto sboccia, salta, nasce e ci spinge a creare, distruggere, ricostruire e ripensare ogni cosa. Io sono Manuela Roncon e questo podcast nasce dalla mia passione per l’osservazione dei cambiamenti.
La mia fascinazione per le strade inesplorate mi ha sempre portata a voler sapere tutto su chi le ha battute e per questo ho letto, domandato e ascoltato avidamente tutte le storie che potevo fin da ragazzina. Conoscere le “faville” degli altri mi ha dimostrato che è possibile seguire le mie anche quando sembra troppo folle.
Le storie di cambiamento che riguardano le donne sono quelle che mi interessano di più e anche quelle che sono raccontate meno nei media tradizionali. Il mio obiettivo è scoprire tutti i modi e tutti i luoghi in cui un'intuizione unita a logica e conoscenza di sé può portare ognuna di noi. Nella prima stagione del podcast ho chiacchierato con scrittrici, psicoterapeute, designer, content creator, graphic journalist, formatrici culturali, e molte altre.
Mi sono fatta raccontare loro faville, i loro percorsi eccitanti
e accidentati che le loro vite e le loro carriere hanno incontrato e di come hanno circumnavigato paure, idee e cambiamenti. Questo podcast non raccoglie storie di eroine ma di esploratrici, non parla di successo ma di rappresentazione e della meraviglia che c’è dietro all’unicità dei percorsi di ognuna di noi.
Vincitore ex-aequo alla prima edizione de IL POD 2022 - categoria “Rising Star”
Un po’ di dati:
80%
Audience femminile
8
Professioniste per ogni stagione
10 +
Nazioni raggiunte
manuela roncon
Ciao! Sono Manuela Roncon, autrice, host e produttrice del podcast indipendente Le Faville. Sono nata e cresciuta a Torino e da anni vivo a New York dove lavoro come graphic designer. Quando non lavoro, ascolto e cerco storie ovunque posso.
Le storie degli altri sono sempre state per me una fonte di creatività inesauribile, dentro di esse ho trovato tutto quelle mi occorreva per imparare a interpretare il passato, il presente e a volte anche il futuro.
Sogno di vedere il mondo dal finestrino di un treno, sono ossessionata dalle balene, amo camminare e fare liste per qualunque cosa, perché è l’unico modo che conosco per mettere ordine nella mia testa. Nel 2020 è nato Le Faville, un progetto che mi ha fatta crescere come essere umano, sia durante la sua lavorazione che durante la sua procrastinazione.
Le Faville ha vinto ex-aequo nella prima edizione de IL POD 2022 nella categoria “Rising Star”. La seconda stagione e sarà online nel 2026.